giovedì 10 maggio 2007

Posizione del COMITES sulla prima riunione Docenti Dante Mexico DF - Direzione

Città del Messico, 10 maggio 2007

Ing. Franco Bonfanti
Presidente
Dott. Giovanni Capirossi
Direttore Generale
Dott. Fabrizio Lorusso
Dott. Edoardo Mora
Prof. Alberto Stevan
Rappresentanti dei Professori


Stimati amici e colleghi,
Alla vigilia di un importante momento per la vita della Società Dante Alighieri di Città del Messico, l’Esecutivo del Comites è felice di apprendere che la Presidenza, insieme alla Direzione Generale, ha accolto la richiesta, fatta dal Corpo Docente della scuola, di una riunione –nella data proposta dai rappresentanti dei professori- per discutere temi fondamentali per tutti e chiaramente segnalati nella lettera che i docenti, consci del ruolo istituzionale ricoperto dal Comites, hanno voluto inviare anche alla Rappresentanza Democratica degli Italiani in Messico.
Il Comites, in questa occasione, formalmente NON parteciperà. Siamo infatti certi che la maturità civica della dirigenza della Dante Alighieri e del suo Corpo Docente sia tale che da questa riunione, per molti versi “storica”, scaturiranno decisioni e iniziative che saranno un modello per tutte le istituzioni che si fregiano del nome dell’ “italianità” in Messico. E questo senza il bisogno di nessuna presenza istituzionale, comunque lecita, nel quadro della tutela degli interessi delle associazioni italiane in Messico e dei loro dipendenti di nazionalità italiana.
L’Esecutivo del Comites approfitta dell’occasione per riconoscere ufficialmente il ruolo di rappresentanti dei professori Alberto Stevan, Edoardo Mora e Fabrizio Lorusso, dei quali può confermare l’attività docente pluriennale svolta –da tutti e tre, senza distinzioni- al servizio della Società Dante Alighieri. Detta attività, a giudizio dell’Esecutivo, conferisce loro piena autorità per rappresentare i colleghi che li hanno eletti in modo autonomo e democratico.
Resta soltanto da aggiungere che il Prof. Elvis De Biasi ed io, Paolo Pagliai, parteciperemo a detta riunione in qualità di docenti della Società Dante Alighieri, quali siamo da ormai molti anni. Questo significa, perché non ci siano equivoci, che il fatto che siamo, il Sig. De Biasi il Consigliere del Comites con la Delega ai Problemi del Lavoro ed io il Presidente dello stesso Comites, in questa riunione sarà assolutamente incidentale e privo di significato politico.
L’Esecutivo, cosí come tutto il Consiglio, seguiranno comunque il dialogo da vicino e con il dovuto interesse, cosí come hanno fatto – d’altra parte – negli ultimi mesi, di cui (è inutile dirlo) non hanno perso né un fatto, né una parola, né una sfumatura.
In bocca al lupo a tutti e che vincano la Dante Alighieri e le ragioni sacrosante della Cultura Italiana e dei Diritti di coloro che la fanno ogni giorno con il proprio lavoro,

PAOLO PAGLIAI
Presidente del Comites in Messico

Nessun commento: