martedì 15 maggio 2007

Diagnosi e Proposte dei Docenti Dante DF dopo la prima riunione

1 - IDEE E PROPOSTE PER LA FORMAZIONE DOCENTE

- Utilizzare il modello del “workshop” o laboratorio di lavoro periodicamente con partecipazione di formatori o facilitatori possibilmente esterni (reperibili in Messico presso altre istituzioni, AMIT, nel personale della stessa Dante, ecc…) che coadiuvino i lavori.
Questi possono proporre (o anche i prof) un progetto di studio e di formazione su un tema specifico (per es. didattizzazione di film, produzione scritta e orale, evoluzioni della lingua, ecc.) al direttore affinché lo consideri per l’approvazione e lo stanziamento dei fondi minimi necessari.

- Sulla stessa linea, organizzare incontri periodici (ogni 2-3 mesi almeno) tra professori per scambiare materiali, integrare quelli esistenti, migliorare i programmi (se ci saranno…), aiutare il coordinatore didattico (se ci sarà…), creare e migliorare gli esami, favorire lo scambio di idee su punti anche molto specifici dei testi e della didattica, ampliare il cosiddetto scaffale (se ci sarà…) ecc…

Lo scopo è quello di educarci e farci educare all’uso corretto del metodo, dei libri, dei materiali in generale e non solo del PC dell’aula multimediale. Una buona lezione si prepara anche con carta e penna, basta condividere idee e incaricarsi di sistematizzarle in dispense e archivi. Se ci sono altri strumenti ben venga (vedi aula multimediale).

- Stimolare la realizzazione di un corso di formazione Ditals o simili presso la Dante (formatori provenienti dall’Italia). Favorire l’iscrizione dei prof a master on line o a esami di certificazione per gli insegnanti di lingua (con finanziamenti, acquisto di materiali e testi della bibliografia di base per i suddetti esami, corsi specifici, circolazione delle informazioni necessarie).

- Rendere note e generalizzate le convenzioni che la Dante ha già o può stipulare con istituzioni messicane e italiane nel campo linguistico e culturale in genere (soprattutto le borse per iscriversi ai master on line). Fissare scadenze per pubblicizzare e promuovere la partecipazione dei prof. a queste iniziative.

- Appoggiare i professori che vanno all’incontro annuale dell’AMIT come conferenzieri o come partecipanti (con certificato rilasciato dall’AMIT). Si può dare un contributo per trasporto, vitto e alloggio. È possible sospendere le lezioni, recuperandole successivamente, magari previo accordo coi propri studenti, facilitando in questo modo i docenti interessati a partecipare.


2-LISTA STIPENDI ATTUALI - NON TROVIAMO UN CRITERIO UNICO E TRASPARENTE
MO

LUISA
Corsi: Dante $80 h lordi

PAGLIAI PAOLO
corsi: Suprema Corte $250 h lordi
San Angel(af) $100 h lordi
Corso storia sabato $130 h lordi
PANOZZO LUCA
Corsi: Dante $80 h lordi
Dante multim. $100 h lordi
Dante ven bamb $130 h lordi
Techint $200 h lordi
$130 h lordi sostituzioni
Dante sabato mult. $120 h lordi

STEVAN ALBERTO
Corsi: Chiluca bamb $130 h lordi +taxi
Chiluca priv .adulti $130 h lordi +taxi
Polanco $100 h lordi

TIZIANI FILIPPO
Corsi: Dante $100 h lordi
Dante sab $120 h lordi
Techint $300 h lordi


Legenda: Dante normale infrasettimanale(Qui Italia o Prog.)
Dante-Chiluca bambini
Dante lavagna elettronica
Dante sabato
Lezioni a Polanco-del Valle- S.Ang
Lezioni private fuori sede
Lezioni alla Suprema Corte


PROPOSTA AUMENTO

Per fare questo sono stati presi in considerazione diversi fattori che sono stati discussi durante le riunioni e vengono riportati sotto:

1. non c’è un aumento da 5 anni;
2. comparazione con altre istituzioni che diffondono la cultura e la lingua italiane in Messico;

3. aumento del costo della vita;

4. nessun appoggio sanitario e quindi oltre ad essere già soldi lordi quelli che prendiamo, c’è da tener conto che non abbiamo nessuana assistenza medica;quasi sempre i costi di trasporto e a volte anche i materiali vanno a spese del professore(es fotocopie);

COMMENTO AI SINGOLI PUNTI DI CUI SOPRA:

1 - Per quanto concerne il primo punto, non c’è molto da dire nel senso che se c’è stato qualche aumento è stato dato in maniera abbastanza arbitraria o seguendo le loro “regole meritocratiche..” da come possiamo vedere nel documento degli onorari.ed è comunque arrivato da poco.
Per questo proponiamo di fissare dei parametri chiari per tutti, delle tabelle, in cui vengano spiegati i vari modi per calcolare gli onorari dei professori in base al titolo di studio, anzianità (qui entra la proposta elaborata da Raffaella)eccetera, senza il rischio di cadere nellambiguità, cioè ogni professore deve poter sapere quanto puo guadare senza nessun tipo di soggettività.
Se poi analizziamo i costi dei corsi della scuola 5 anni fa, data dell’ultimo aumento, sono aumentati almeno del 50%. Ci sembra quindi ovvio un aumento paritario, uguale per tutti, di almeno 50% a partire dagli attuali $80 che si guadagnano all’ora, senza tener conto della regolarizzazione medica(che fino ad oggi non c’è mai stata ma che ci dovrebbe essere stata data).


2 - se compariamo quanto pagano al professore in altre istituzioni in Messico per/h, vediamo che le differenze sono, considerando le situazioni e il contesto di ogni posto, abissali:

Dante Alighieri Monterrey :
-lezioni in sede da $103,87 netti a $119,70 netti secondo 3 fasce di anzianità.
-lezioni a casa $171 netti per/H.
Dante Tlaxcala :
-$80 netti per/H
Istituto di Cultura di Città del Messsico:
- da $210 a 260 per/h all’istituto a seconda delle fasce di anzianita’, con assicurazione medica da settembre
U.N.A.M. -salario basso ma con più di un terzo dell’anno pagato durante le vacanze e tutte le “prestacionenes”.

3 - il livello della vita in Messico e soprattutto a Città del Messico, è aumentato molto. Non è la stessa cosa quindi prendere $80 lordi a Città del Mex che prenderne $80 netti a Tlaxcala.
Spero di poter avere delle informazioni che ancora non ho avuto il tempo di cercare , sull’ IPC(indice precios consumidor) che prende in considerazione l’aumento effettivo di alcuni alimenti(la famosa canasta basica,circa 350 alimenti basici), per ricavarne la differenza reale dal 2002 al 2007. In cinque anni aumento di circa il 30-35% secondo stime ufficiali che sono sempre prudenti.

4 - in molti casi i soldi che prendiamo ci devono servire non solo per le necessità di tutti ma anche per i trasporti e a volte anche materiali come le fotocopie, per chi lavora fuori sede o chi non fa in tempo a richiederle.
A parte il fatto che qui in città molte volte il tempo che si dedica al trasporto da un posto all’altro equivale o supera il tempo che dura la lezione.
Il fatto poi di non avere nessun tipo di copertura medica puo compromettere seriamente un professore che si ammala e che deve fare delle visite mediche private che sono alquanto care.


DIRITTI DEL LAVORATORE in base alla Legge Federale Del Lavoro Messicana .

Abbiamo già in mano del materiale che puo' chiarire un po’ che obblighi ha la scuola nei confronti dei professori. Abbiamo molti diritti, che sono stabiliti dalle leggi messicane come per esempio il diritto all’assicurazione medica in tutti i casi, la maternità, che succede nel caso in cui non ci sia il contratto eccetera.

CONFRONTO con la DANTE DI LEON GTO

ONORARI DOCENTI - con contratto professionale:
CAT. AAA - Docenti LINGUA MADRE ITALIANA in possesso di LAUREA in MATERIE LETTERARIE o affini e di ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO o titolo equipollente; con ESPERIENZA di insegnamento dell'italiano come LINGUA TARGET:
DA $ 250.00 a $ 320.00 per ORA.

CAT. AA - Docenti LINGUA MADRE ITALIANA non in possesso di ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO o titolo equipollente ma con LAUREA e con ESPERIENZA di insegnamento dell'italiano come LINGUA TARGET:
DA $ 150.00 a $ 250.00 per ORA.

CAT. A - A.1 Docenti LINGUA MADRE ITALIANA, DIPLOMATI e con ESPERIENZA di insegnamento dell'italiano come LINGUA TARGET:
A.2 Lettori e Assistenti non LINGUA MADRE ITALIANA
DA $ 90.00 a $ 150.00 per ORA.

CORSI e PROGRAMMI SCOLASTICI:
La DA LEÓN organizza diversi tipi di CORSI:

A.- CORSI UFFICIALI ORDINARI di LINGUA e CULTURA ITALIANA a gruppi di max. 12 Alunni o Aziendali o Individuali.
Quadrimestrali - I LIVELLI previsti sono sei
I PROGRAMMI sono elaborati dalla DA LEÓN in collaborazione con IIC - Didattica seguendo le linee orientative del "QUADRO DI RIFERIMENTO..."
TESTO DEI CORSI UFFICIALI: "RETE1" utilizzato come SISTEMA DIDATTICO multisillabico.

B.- CORSI DI CONVERSAZIONE - SEMESTRALI con DUE LIVELLI di progress. METODI e PROGRAMMI elaborati dalla DA LEÓN.
Si utilizzano TESTI diversi, anche autoprodotti.

C- CORSI DI MICROLINGUA. Con partecipazione di TECNICI del settore CALZATURA (tecniche - moda - commercializzazione) affiancati dal Docente di lingua. SEMESTRALI a livello unico. METODI e PROGRAMMI elaborati dalla DA LEÓN. TESTI diversi, anche autoprodotti.

CERTIFICAZIONI:
La DA LEÓN è SEDE PERMANENTE degli ESAMI CILS e CENTRO DI CERTIFICAZIONE degli ESAMI PLIDA.

FORMAZIONE PROFESSIONALE:
Gestita INTERNAMENTE all'Istituto in collaborazione con IIC. Ë a carico del Direttore Generale e include attivitá di RICERCA, AGGIORNAMENTO PERMANENTE del Corpo Docente attraverso presenza dell'Incaricato ai Corsi AMIT, IIC, ecc. con successiva RETROALIMENTAZIONE del Corpo Docente. Corsi specifici in Sede su GLOTTODIDATTICA e INSEGNAMENTO DELLE MICROLINGUE ecc.- Incontri periodici di AUTOVALUTAZIONE DOCENTE.
Amedeo Palmieri - Direttore Generale DANTE ALIGHIERI LEÓN.

COSA SUCCEDE A TLAXCALA-TLAXCALA

Noi a Tlaxcala abbiamo questa tabella per gli stipendi:
A. Maestri con laurea 70 pesos netti piu' prestazioni di legge (Imss, Infonavit,
ahorro que sommano a un 33% sul netto).
B. Maestri con Maestria 80 pesos netti piu' prestazioni...
C. Maestri con dottorato 100 pesos netti piu' prestazioni...

Nell'ultimo preventivo abbiamo ritoccato questa tabbella e speriamo di
incrementare,e a partire da agosto questi sarebbero gli stipendi:

A. Maestri con laurea 80 $ netti piu' prestazioni di legge (Imss, Infonavit,
ahorro que sommano a un 33% sul netto).
B. Maestri con Maestria 100 $ netti piu' prestazioni...
C. Maestri con dottorato 125 $ netti piu' prestazioni...

La Dante Alighieri di Tlaxcala offre due modalita' di studi incorporati al siStema educativo messicano il livello tecnico di Lingua e cultura italiana in due anni (4 semestri) che equivalgono ai livelli del marco europeo per le lingue A1 A2 B1 e B2 i progammi di studi sono stati realizzati nel 2006 dal Direttore Giovanni Cannata il costo attuale del corso per semestre e'di 2500 $ (quello che pagano gli alunni per 70 ore di lezioni a semestre). L'alra modalita' e'la laurea in lingue europee e solo d'italiano diamo 8 semestri 4 anni e compriamo tutti i livelli del marco di riferimento europeo i piani di studi sono stati realizzati dal sottoscritto. Attualmente glia alunni pagano per semestre 6480 $ e a parte del italiano studiano inglese e francese (70 ore circa per ogni materia a semestre).

Tutti i maestri sono iscritti al seguro social mexicano e per qualsiasi dubbio allego copia quindicinale dei maestri e dipendeti della Dante di Tlaxcala. La nostra amministrazione e trasparente per cui autorizzo il Comites a fare buon uso di questi dati.

Un cordiale saluto Salvatore Falco Presidente Societa' Dante Alighieri
Comitato di Tlaxcala

DANTE URUAPAN MICHOACAN

Da molti anni insegno l'italiano ed ho fondato un piccolo comitato della Dante nel 2003 con le regole vigenti allora. Il Dr. Capirossi mi consiglió di fondare prima l'Associazione Civile per poi procedere alla richiesta di integrazione alla Dante di Roma. In diverse occasioni ha ribadito di voler aiutarmi dicendo che la richiesta l'avrebbe fatta personalmente, ma gli anni sono trascorsi e la mia piccola scuola ha continuato a funzionare senza essere una sede riconosciuta. Ultimamente mi sono messa in contatto direttamente con il Dott. Masi, il quale mi ha spiegato che le regole sono cambiate per tutti i comitati del mondo: ad esempio per formare un comitato estero adesso ci devono essere almeno venti associati, esistono regole per la certificazione, per la preparazione degli insegnanti, ecc.

La realtá é che le varie scuole della Dante non hanno mai seguito un programma di studi,( in poche parole ognuno fa un po' come gli pare,) e non si sono mai preoccupati di far fare corsi di aggiornamento agli insegnanti. Adesso, finalmente, si stanno rendendo conto di tutti questi problemi e stanno cercando di rimediarli, ma non credo che tutte le scuole del Messico abbiano il livello sufficiente per essere centri certificatori. Nel mio caso non ho mai ricevuto nessun appoggio, tutti i libri e materiali didattici li ho comprati da sola e se qualche allievo vuole fare l'esame di certificazione gli faccio fare il PLIDA. Attualmente insegno all'Universitá Michoacana UMSNH e presento periodicamente ad Uruapan eventi musicali in collaborezione con l'Istituto Italiano di Cultura.Ho perso l'interesse per la Dante Alighieri perché credo che dovrebbero appoggiare le iniziative tanto dei grandi comitati e delle grandi scuole, come quella di Cittá del Messico, cosí come quelle delle piccole scuole, che, pur essendo isolate in questo grande paese, compiono la funzione di diffondere ed insegnare la lingua e la cultura italiane ed inoltre, come nel mio caso, mandano una gran quantitá di turisti e studenti in Italia.

Maria Pina Paolella Sociedad Dante Alighieri de Uruapan A.C.

Nessun commento: