mercoledì 23 maggio 2007

Lettera solidarietà dei docenti IIC verso i Docenti Dante Mex DF

Città del Messico, 23/05/07

All’attenzione di: Ing. Franco Bonfanti, Presidente della Società Dante Alighieri
Dott. Giovanni Capirossi, Direttore generale,
Lic. Eva Fernández, Direttrice amministrativa

Per conoscenza a: Dott. Felice Scauso, Ambasciatore d’Italia in Messico
Dott. Pieragusto Petacco, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Città del Messico
COMITES, AMIT


Inviamo la presente per manifestare il nostro pieno appoggio e solidarietà nei confronti dei nostri colleghi, i docenti della Società Dante Alighieri di Città del Messico, riguardo alle legittime richieste da loro presentate alla scuola sui temi riguardanti la didattica, l’amministrazione e il trattamento economico.
Proprio in questi ultimi mesi è stato portato a termine un costruttivo e soddisfacente processo di cambiamento all’interno del IIC che ha coinvolto docenti, dirigenza e amministrazione in un dialogo proficuo sugli stessi temi. Si sono ottenuti accordi fondamentali per il buon funzionamento e la diligente conduzione delle funzioni didattiche dell’istituto grazie alla volontà di dialogo delle parti in causa con un fine comune e vantaggioso per tutti, cioè la massima diffusione della lingua e della cultura italiana in un ambiente lavorativo sereno e stimolante, che valorizzi seriamente l’indispensabile ruolo in tal senso del corpo docente.
Come parte di una comunità intellettuale oltre che nazionale residente in Messico, siamo a conoscenza delle problematiche, in parte comuni alle nostre, che il processo di dialogo nella Dante Alighieri sta cercando di chiarire e risolvere con le migliori intenzioni e proposte elaborate dagli interessati. Pertanto ci dichiariamo solidali con quanti stanno lavorando e in parte rischiando di compromettere la loro relazione con l’istituzione, viste le frizioni a volte scaturite all’interno della medesima come risultato delle differenze di visione e metodi di lavoro tra le parti coinvolte, cioè l’amministrazione, la coordinazione didattica e i docenti.

Per quanto esposto, vorremmo auspicare che, anche in quella istituzione, fossero il dialogo e la collaborazione gli assi portanti di un cambiamento che speriamo possa concretizzarsi e migliorare il valore e lo sviluppo dell’importante opera di diffusione già svolta dalla Dante Alighieri in Messico durante oltre un secolo di storia.

Ringraziando per l’attenzione prestataci, Vi porgiamo i nostri più Cordiali Saluti.

Il Corpo Docente dell’Istituto Italiano di Cultura

Nessun commento: