lunedì 19 marzo 2007

Prima lettera del corpo docente alla direzione Dante Alighieri Mex DF

Città del Messico, 09/04/07

All’attenzione del Direttore della Società Dante Alighieri della Lic. Eva Fernández

Egregio Dottor Giovanni Capirossi e Lic. Eva Fernández,

Vi inviamo la presente con lo scopo di rendervi note alcune esigenze e inquietudini che raccolgono un ampio consenso tra i docenti di lingua e cultura italiana della Dante Alighieri i quali hanno sottoscritto questo documento. Le richieste che avanziamo sono indicate di seguito e riguardano campi fondamentali per lo sviluppo e la crescita della nostra professione di insegnanti e, soprattutto, della stessa Dante Alighieri: le questioni didattiche, amministrative ed economiche.


Questioni didattiche: nomina del coordinatore didattico, rielaborazione dei programmi, struttura e durata corsi, libri di testo, numero di alunni per gruppo, esami, materiali integrativi.
Questioni amministrative: trasparenza nelle forme di pagamento e nell’assegnazione dei corsi, stabilire delle fasce di anzianità, regolare il tema delle assenze per malattie o cause di forza maggiore


Questioni economiche: aumento degli stipendi orari per ogni tipo di prestazione (in sede, fuori sede, private, sabati, ecc.), vacanze o periodi di sospensione dei corsi, assicurazione medica, corsi d’aggiornamento e formazione docente.


Per discutere e chiarire le nostre proposte, vi chiediamo di fissare una riunione e proponiamo che si convochi in una data a scelta tra: sabato 14 aprile o sabato 21 aprile a partire dalle ore 16:00.
Fiduciosi in una vostra pronta risposta, vi porgiamo
distinti saluti, il corpo docente della Società Dante Alighieri

Nessun commento: