sabato 4 agosto 2007

Risposta Dante DF, dopo che il 70% dei prof. ha dovuto lasciare la scuola !

Città del Messico, 4 Agosto 2007.

Cari Professori,
Questa mia lettera che Vi consegno personalmente ha un solo scopo: quello di invitarVi ad analizzare insieme a me l’assurda e intollerabile situazione che si è venuta a creare in questi ultimi mesi. Assurda e intollerabile per tutti.
Quando si arriva ad una situazione come questa il dialogo rischia di diventare impossibile.
La ragione non è mai da una sola parte. Ci si fa solo del male e, quel che è peggio si fa del male ad una Società seria e di grande prestigio come la Dante Alighieri presente in Messico da 105 anni, una Società che riscuote la stima e l’ammirazione di tutti i nostri numerosi amici messicani e italiani.
Oggi non cercheremo colpevoli, cercheremo soluzioni e, soprattutto, al di là e al di sopra dei nostri punti di vista personali, cercheremo di percorrere insieme la strada di un dialogo serio e costruttivo. Vivere in un clima di costante tensione e preoccupazione non aiuta nessuno.

Il primo passo da fare in questo difficile momento è quello di stabilire un dialogo costruttivo, propositivo e produttivo. Vi invito a tirar fuori i sogni dal cassetto e a buttarli sul tavolo dei progetti per trasformarli in realtà.
Nelle vostre lettere e nei nostri incontri avete manifestato legittime aspettative e proposte.
Parliamone e studiamole insieme per sapere quali sono fattibili e a quali bisognerà dare la precedenza. Non dimentichiamo però che un’Istituzione seria come la Dante ha delle regole che vanno rispettate e osservate.
Insieme dobbiamo riuscire a risolvere tutti i problemi, piccoli o grandi che essi siano. Dobbiamo farcela a tutti i costi perchè si tratta non solo di noi ma anche delle nostre famiglie che hanno bisogno di noi, del nostro futuro e del futuro della Dante.
Grazie per la vostra validissima collaborazione e per la vostra disponibilità a lavorare con sempre maggior impegno e professionalità al servizio della Dante.
Con i più cordiali saluti, Vi invito ad esaminare insieme alcune delle Vostre proposte che il Consiglio Direttivo e la Direzione hanno deciso di accettare.

Giovanni Capirossi
Direttore Generale
1.
PROPOSTE PRESENTATE DAL CONSIGLIO DIRETTIVO
AL CORPO DOCENTE
4 agosto 2007

1.- NOMINA DI UN COORDINATORE DIDATTICO.
Il Presidente Franco Bonfanti, il Consiglio Direttivo e la Direzione accogliendo la proposta formulata da vari docenti e, contenuta prima nelle lettere indirizzate al Direttore Generale a titolo individuale da molti professori nel mese di ottobre 2006 e rinnovata poi nella lettera del 10 aprile 2007 e, successivamente, nelle riunioni del 12 maggio e del 16 giugno 2007, sono tutti completamente d’accordo sull’importanza e l’urgenza di detta nomina e stanno cercando una soluzione dal mese di ottobre 2006.

Si spera che la proposta fatta con l’approvazione del Consiglio Direttivo, al Dott. Marco Galeotti, venga accolta favorevolemente.
Se così non fosse il Consiglio Direttivo e la Direzione si impegnano a iniziare subito la ricerca di un nuovo candidato da eleggere quanto prima.

2.- RIELABORAZIONE DEI PROGRAMMI.
Oggi non siamo qui per discutere se esisteva o non esisteva una programmazione anche perché non sono presenti tutti i professori. Chi volesse vedere i programmi degli ultimi anni potrà consultare i nostri archivi. Oggi, però, siamo qui per consegnarVi una proposta di programma per i nostri corsi e invitarVi ad esaminarlo con speciale attenzione.
Il Consiglio Direttivo e la Direzione non solo ritengono importante la collaborazione dei professori per la formulazione dei programmi ma la ritengono indispensabile. Il Coordinatore Didattico avrà a suo carico la stesura definitiva dei programmi.

3.- STRUTTURA E CALENDARIO DEI CORSI.
La Direzione propone all’approvazione del Corpo Docente il calendario dei corsi che troverete nella vostra cartella con la suddivisione dei livelli da A1 a C1.

2.

I nostri corsi seguiranno il Sillabo del PROGETTO PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri). Gli esami di livello per certificare le conoscenze dello studente in modo serio saranno quelli corrispondenti ai vari livelli del PLIDA che si trovano nella pagina della Dante Alighieri di Roma (http://www.ladante.it/) cliccando su “PROVA IL TUO ITALIANO”.

4.- LIBRO DI TESTO.
Accettando i consigli espressi dal Corpo Docente nei testi delle lettere individuali indirizzate al Direttore Generale e le proposte contenute nella lettera del 9 aprile 2007 la Direzione ha deciso di adottare, a partire dal mese di maggio 2007,come testo ufficiale dei corsi di lingua italiana impartiti nella nostra Sede: Progetto Italiano 1 per i livelli A1 e A2, Progetto Italiano 2 “per i livelli B1 e B2” e Progetto Italiano 3 per i livelli C1 e C2.
La programmazione dei corsi sarà compito della Coordinazione Didattica con la partecipazione della Commissione per la Scuola nominata nel corso della riunione del Corpo Docente con il Direttore Generale, Dott. Giovanni Capirossi, il 16 giugno 2007 e integrata da Raffaella de Antonellis, Anna Maria Coggiola, Gianalberto Lubrina e Marco Galeotti.

5.- PROGRAMMA PER IL PRIMO E SECONDO BASICO.
È stato opportunamente consegnato ai professori che hanno iniziato i nuovi corsi con il libro “PROGETTO ITALIANO 1” e sarà pubblicato nella nostra pagina http://www.dantealighieri.com.mx/ e aperto ai suggerimenti e alle proposte dei professori per migliorarlo e perfezionarlo.

6.- MATERIALI INTEGRATIVI.
Riteniamo che i desideri giustamente espressi dal Corpo Docente siano ampiamente soddisfatti dall’uso del materiale disponibile nelle nostre LAVAGNE ELETTRONICHE
collegate a internet. Siamo l’unica scuola d’italiano che dispone di questa tecnologia. Sarà compito del Coordinatore Didattico segnalare le pagine da consultare e, in alcuni casi, da aggregare ai programmi dei rispettivi corsi. Nella Segreteria dei Corsi e nella Biblioteca sono disponibili, inoltre, numerosi testi di consulta (dizionari, grammatiche e riviste).

3
Si raccomanda in modo speciale di usare con frequenza come supporto ai nostri corsi la pagina web della Dante di Roma http://www.ladante.it/, la pagina della Dante di Città del Messico (http://www.dantealighieri.com.mx/) e quelle di Punto d’Incontro (http://www.puntodincontro.com.mx/) che offre numerosi testi da ascoltare e da leggere (articoli e documentari su personalità della cultura italiana, cronache di attualità e possibilità di ascolto dei telegiornali più importanti). Il Coordinatore Didattico suggerirà un elenco di testi da ascoltare e da leggere indicando gli indirizzi di internet nei qualli si possono trovare.

7.- CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE DOCENTE.
Chiederemo l’appoggio della Dante Alighieri di Roma affinché uno dei nostri professori partecipi ai corsi di formazione organizzati dal Progetto PLIDA due volte all’anno. L’idea è che il professore, dopo aver frequentato il corso, rientrando in Messico lo organizzi per i suoi colleghi in collaborazione con il Coordinatore Didattico. Chiederemo alla Dante di Roma di organizzare un corso speciale per i docenti dei Comitati della Dante presenti in Messico e riconosciuti come Centri di Certificazione (Città del Messico, Guadalajara, Monterrey, León, Aguascalientes, Tlaxcala e Veracruz).
Oltre a questi corsi e ai corsi orientati ad un migliore uso della lavagna elettronica che saranno impartiti dal Coordinatore Didattico con la partecipazione di alcuni altri docenti del nostro Comitato che hanno acquisito una specifica competenza professionale per l’uso di questo importante strumento tecnologico, si stabiliranno rapporti di collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, la Facolta di Filosofia e Lettere della UNAM e di altre università private per approfittare i corsi di formazione che organizzano.
Si chiederanno BORSE DI STUDIO per iscrivere i nostri professori non ancora laureati al corso di laurea telematico in Lingua e Cultura Italiana per Stranieri, riservato a cittadini italiani e stranieri residenti all’estero, organizzato dal consorzio interuniversitario IcoN-Italian Culture on the Net per conto di 21 università italiane. Cercheremo di ottenere una borsa a copertura totale e una a copertura parziale (la quota corrispondente sarà coperta dal nostro Comitato).
Il Prof. Elvis de Biasi, con l’appoggio del nostro Comitato, ha già presentato tutti gli esami corrispondenti al curriculum arti-musica e spettacolo e sta preparando la tesi di laurea. Il Prof. Fabrizio Trapani ha frequentato un Corso di Formazione organizzato dal PLIDA presso la Sede Centrale della Dante Alighieri di Roma nel mese di Febbraio 2007.

4
Finalmente si incoraggerà la partecipazione dei nostri docenti ai corsi di aggiornamento promossi dalla AMIT collaborando con il 50% delle spese di trasporto (autobus) e di vitto e alloggio.
Anche su questi punti l’apertura al dialogo è totale.

8.- QUESTIONI AMMINISTRATIVE.
FASCE DI ANZIANITÀ E AUMENTO DEGLI STIPENDI DAL MESE DI SETTEMBRE 2007.
PER PROFESSORI CON DIRITTO A VACANZE E TREDICESIMA

FASCE DI ANZIANITÀ
PESOS
TREDICESIMA
15 GIORNI
VACANZE:

Primi due anni
100 PESOS ORA
7 giorni di vacanza
Prima fascia
2 anni di anzianità
110 PESOS
10 giorni
Seconda fascia
4 anni di anzianità
120 PESOS
15 giorni
Terza fascia
6 anni di anzianità
130 PESOS
17 giorni
Quarta fascia
8 anni di anzianità
140 PESOS
21 giorni
Quinta fascia
10 anni di anzianità
150 PESOS
1 mese

VENERDÌ CORSI INTEGRATIVI

Primi due anni
100 PESOS
7 giorni DI VACANZA
Prima fascia
2 anni di anzianità
120 PESOS
10 giorni
Seconda fascia
4 anni di anzianità
130 PESOS
15 giorni
Terza fascia
6 anni di anzianità
140 PESOS
17 giorni
Quarta fascia
8 anni di anzianità
150 PESOS
21 giorni
Quinta fascia
10 anni di anzianità
160 PESOS
1 mese

CORSI DEL SABATO
Primi due anni
110 PESOS
7 giorni

Prima fascia
2 anni di anzianità
120 PESOS
10 giorni

Seconda fascia
4 anni di anzianità
130 PESOS
15 giorni

Terza fascia
6 anni di anzianità
140 PESOS
17 giorni

Quarta fascia
8 anni di anzianità
150 PESOS
21 giorni
Quinta fascia
10 anni di anzianità
160 PESOS
1 mese
I compensi per lezioni private saranno da 150 a 300 pesos (secondo la distanza).

5
I professori che hanno contratti di prestazione professionale per la docenza nei corsi di lingua e cultura italiane, potranno decidere se preferiscono che la parte delle prestazioni corrispondenti alle vacanze e alla tredicesima sia incorporata allo stipendio-ora o sia pagata nella forma attuale (prima delle vacanze e nel mese di dicembre).

PER PROFESSORI CON CONTRATTI DI PRESTAZIONE
PROFESSIONALE (SENZA DIRITTO A PRESTAZIONI PER
VACANZE E TREDICESIMA

FASCE DI ANZIANITÀ
PESOS
Primi due anni

110 PESOS
Prima fascia
2 anni di anzianità
121 PESOS
Seconda fascia
4 anni di anzianità
132 PESOS
Terza fascia
6 anni di anzianità
143 PESOS
Quarta fascia
8 anni di anzianità
154 PESOS
Quinta fascia
10 anni di anzianità
165 PESOS

VENERDÌ CORSI INTEGRATIVI

Primi due anni

110 PESOS
Prima fascia
2 anni di anzianità
132 PESOS
Seconda fascia
4 anni di anzianità
143 PESOS
Terza fascia
6 anni di anzianità
154 PESOS
Quarta fascia
8 anni di anzianità
165 PESOS
Quinta fascia
10 anni di anzianità
176 PESOS

CORSI DEL SABATO

Primi due anni
121 PESOS
Prima fascia
2 anni di anzianità
132 PESOS
Seconda fascia
4 anni di anzianità
143 PESOS
Terza fascia
6 anni di anzianità
154 PESOS
Quarta fascia
8 anni di anzianità
165 PESOS
Quinta fascia
10 anni di anzianità
176 PESOS
I compensi per lezioni private saranno da 150 a 300 pesos (secondo la distanza).

6

9.- ASSICUARAZIONE SANITARIA.
La Dante Alighieri stipulerà un’assicurazione sanitaria privata collettiva (gastos médicos mayores) per i docenti con due anni di anzianità che non abbiano altre coperture di previdenza sociale e si impegna a coprire il 50% del costo totale, a partire dal mese di Gennaio 2008. I docenti interessati a questo progetto sono pregati di contattare la Direzione Amministrativa.
L’assicurazione sarà valida per il periodo di un anno e sarà interrotta per i docenti che non rinnovano il loro contratto individuale di lavoro.
Per i professori con una anzianità superiore ai 3 anni e che offrono alla Dante Alighieri una collaborazione di almeno 35 ore settimanali (venerdì e sabato compresi) il Consiglio Direttivo si impegna a studiare la possibilità di garantire la copertura dell’IMSS e delle prestazioni corrispondenti (Infonavit e Afore).

Tutti i punti precedentemente esposti sono ampiamente condivisi sia dal Presidente Franco Bonfanti che dalla Direzione.
Assicuriamo ancora una volta la nostra piena disponibilità al dialogo su tutti i temi trattati in questo memorandum e su tutte le proposte tese a migliorare il prestigio della Dante Alighieri di Città del Messico e il benessere di tutto il personale. Vi invito a riflettere sull’importanza che le misure adottate tengano presenti le reali possibilità della Dante al fine di evitare di mettere a rischio i nostri posti di lavoro. Nulla guadagneremmo autorizzando stipendi e prestazioni superiori alle reali possibilità finanziarie della Dante.
Ci auguriamo che queste misure contribuiscano a migliorare l’immagine di alta qualità professionale dei nostri Docenti e a rafforzare sempre più l’immagine ed il prestigio della Dante. Nella certezza che tutti continuerete a svolgere la Vostra professione con grande impegno e generosità dedicando ai nostri alunni l’attenzione e il rispetto che meritano Vi assicuro che rimango a Vostra completa disposizione per portare avanti un dialogo sempre più costruttivo.

Con i più cordiali saluti.
Giovanni Capirossi
Direttore Generale

1 commento:

Anonimo ha detto...

Did you heard what Rob Matts said about that?

cheap cialis